venerdì 11 dicembre 2009

Impregilo: Ampliamento del canale di Panama - Terzo set di chiuse



Impregilo si è aggiudicato nel luglio 2009 i lavori di realizzazione di un nuovo sistema di chiuse nell’ambito del progetto per l’ampliamento del Canale di Panama.
Il progetto per l’ampliamento del Canale rappresenta una delle opere di ingegneria civile più grandi e importanti del XXI secolo e prevede la realizzazione di due nuove serie di chiuse. L’iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere agli sviluppi del mercato dei trasporti marittimi caratterizzato dalla tendenza alla costruzione di navi di maggior tonnellaggio, denominate Post Panamax, che raggiungono una capacità sino a 12.000 TEUs contro i 4.400 TEUs di capacità delle imbarcazioni che attualmente possono transitare attraverso le chiuse esistenti.
Le nuove chiuse saranno formate da tre camere, ciascuna larga 55 metri, della lunghezza di 427 metri e con una profondità tale da garantire un pescaggio minimo di 18.3 metri. Saranno dotate di sistemi di paratoie scorrevoli che consentiranno di superare il dislivello esistente (27 metri) tra l’oceano ed il lago Gatun. Le nuove chiuse, inoltre, saranno provviste di vasche di riutilizzo dell’acqua che consentono il recupero di almeno il 60% dell’acqua utilizzata in ogni operazione di riempimento delle camere. La realizzazione delle due nuove serie di chiuse, una lato Atlantico ed una lato Pacifico, consentirà l’incremento del traffico commerciale con il transito in senso unidirezionale di imbarcazioni di grandi dimensioni, lunghe fino a 366 metri, larghe fino a 49 metri e con 15 metri di pescaggio
Il progetto prevede l’impiego di circa 8000 addetti a regime, l’utilizzo di circa 3,5 milioni di metri cubi di calcestruzzo e di circa 70 mila tonnellate di paratoie e valvole per la gestione idraulica delle chiuse, nonché lo scavo di terre e rocce per circa 30 milioni di metri cubi.

Nessun commento: