mercoledì 27 febbraio 2008

Sistema fiscale a Panama

Il sistema fiscale a Panama è su base territoriale, ossiavengono tassati solo i profitti ottenuti in territorio panamense.Sono quindi esclusi dalla tassazione i profitti realizzatida società con uffici amministrativi o commerciali a Panamache svolgono però transazioni al di fuori del suo territorioo che effettuano semplici operazioni di ri-fatturazione.La tassazione dei redditi prodotti in territorio panamensevaria dal 30 al 42% a seconda del reddito complessivo. Labase imponibile si ottiene dalla differenza tra le entrate e glioneri deducibili, eccetto che per le società operanti nel settoredei trasporti e delle telecomunicazioni per cui il calcoloè forfetario. I dividendi non rientrano nella base imponibilee sono tassati attraverso ritenuta alla fonte del 10%. In casodi utili non distribuiti, essi vengono tassati, ma l’impostapagata si considera anticipazione di quanto dovuto almomento della effettiva distribuzione. Neppure gli interessibancari rientrano nella base imponibile. Le perdite possonoessere portate a deduzione del reddito per un periodo di 5anni. Le società devono inoltre versare per ogni dipendentei contributi sociali, pari al 10,75% del salario lordo. L’impostasugli immobili varia tra il 1,4 e il 2,1% annuo. Il trasferimentodella proprietà sconta un’imposta del 2%. L’impostasui capital gain è del 30%, ma ha un metodo di calcolo moltocomplicato (7).


Affari & commercio con:Panama Inserto Commercio internazionale n. 15-16/2005 IIIdi Alex Gilardini (*) e Ugo Sebastiani (**) Studio Legale Gilardini, Torino (***)e Claudio Gianasso e Tino Candeli Politecna Europa S.r.l., Torino

Studio Legale Girardini

Servizi Locali e Investimenti stranieri

Pratiche di immigrazione

Grazie all’aumento degli investimenti stranieri nel Paese e al flusso constante di turisti ,dirigenti e uomini d’affari, la domanda per questo tipo di servizi e’ aumentata . Lombardi,Aguilar & Garcia vi provvede con una vasta esperienza in Diritto dell’Immagrazione venendo incontro ai bisogni dei suoi clienti stanieri in questo campo.
L’aumento degli investimenti sopra menzionato trova le sue ragioni nella stabilita’ politica e nella crescita economica della Repubblica Di Panama negli ultini anni,dovute alla sua posizione geografica strategica ,al suo regime fiscale territoriale,al suo centro bancario internazionale e ad altri vantaggi come

· La moneta legale in corso e’ il Dollaro
· L’inesistenza di imposte a carico degli interessi maturati da conti bancari
· Una normativa severa riguardo la “riservatezza” in materia legale e bancaria
· La Repubblica di Panama non considera l’evasione fiscale un reato,pertanto non e’ tenuta a rispettare Trattati di Mutua Assistenza Legale,ne’ di interscambio di informazioni in materia fiscale e bancaria con nessun Paese del mondo.
·Panama fa parte della piu grande e importante Zona di Libero Commercio dell’emisfero occidentale
·La lingua inglese e’ ampiamente parlata
·L’inesistenza di attivita` terroristiche e di guerriglia
· Basso livello di criminalita`
·Voli diretti dalla Citta` di Panama verso piu` di 30 destinazioni in America e in Europa
·Voli interni verso le principali citta` della Repubblica di Panama
·Il costo della vita e` significativamente minore rispetto a quello delle grandi citta` di America ed Europa
·Servizi medici ed ospedalieri eccellenti
·Numerose scuole private bilingue

Licenza Commerciale

Per poter svolgere legalalmente una attivita’ commerciale nella Repubblica di Panama e’ necesario ottenere una Licenza Commerciale rilasciata dal Ministero del Commercio e dell’Industria.Gli avvocati di Lombardi, Aguilar & Garcia dispongono di tutte le capacita’ per assisterLe in questa procedura affinche’ la sua richiesta giunga ad un esito favorevole.

Registro Sanitario

Dato che Panama non e’ un paese industrializzato,alcuni prodotti,tra cui alimentari,cosmetici e medicinali,non possono essere normalmente importati.Per poter importare questi prodotti e’ necesario ottenere un Registro Sanitario rilasciato dal Ministero Della Salute,e Lombardi,Aguilar & Garcia dispone dell’esperienza necessaria per assisterla e condurla a questo obiettivo.

Marchi,Brevetti e Proprieta’ Intelletuali

Lombardi, Aguilar & Garcia raccomanda il registro dei marchi,al fine di tutelarLa ,se intende commercializzare un prodotto dentro oppure fuori Panama.La Repubblica di Panama ha approvato negli anni recenti una legislazione moderna in materia di marchi e inoltre e’ firmataria dei piu importanti Trattati internazionali riguardo la proprieta’ intelletuale ,il che garantisce che il marchio sotto il quale il suo prodotto verra’ commercializzato sara’debitamente prottetto.Gli avvocati di Lombardi,Aguilar & Garcia sono a sua completa disposizione per assisterla in questa procedura.

Registro delle Navi

La Repubblica di Panama si e’trasformata nel registro della marina mercantile piu grande del mondo ,grazie agli insuperabili vantaggi che offre,come ad esempio,la possibilita’di contare su una rete di consolati specializzati nel tema del diritto della navigazione attraverso i quali e’ possibile provvedere alla registrazione di una nave o simili;con un Tribunale Marittimo aperto 24 ore al giorno,365 giorni all’anno e con il vantaggio fiscale che i proventi delle attivita’marittime-commerciali sono esenti da tasse a Panama ,alla condizione pero’che tali attivita’si svolgano fuori dal suo territorio.
Da Lombardi,Aguilar & Garcia siamo perfettamente consapevoli del ruolo di Centro Marittimo Internazionale che Panama occupa,e per questo i nostri avvocati sono pienamente in grado di offrirLe questo servizio.


Contratti Pubblici

Lombardi,Aguilar & Garcia considera Di grandissima importanza offrire questo servizio alla sua clientela locale e straniera,tenuto conto che per contrattare con lo Stato e’ necessario contare su un appoggio legale di primissimo ordine.I nostri avvocati dispongono di una vasta esperienza in questo ramo,la quale li rende capaci di affrontare tutti i temi relativi alla contrattazione con lo Stato,includendo:
·Preparazione della documentazione e dei requisiti previsti per poter partecipare all’atto di selezione dei partecipanti alla gara.
·Rappresentanza nei processi pubblici,determinazione dei prezzi,contrattazione diretta e in altre forme di contrattazione pubblica.
·Interposizione nei Ricorsi Amministrativi e nelle domande di Contenzioso Amministrativo innanzi alla Suprema Corte di Giustizia ,per violazione della legge di contrattazione pubblica.
·Assistenza in materia di contrattazione con l’Autorita’del Canale(ACP),ente che possiede un proprio regolamento di contrattazione.



Diritto del Lavoro

Tutta l’impresa pulsante sta vedendo il numero dei suoi lavoratori aumentare.Allo scopo che la sua impresa e i suoi negozi siano prosperi e’ necesaria la dovuta assistenza in materia di diritto del lavoro.Lombardi,Aguilar & Garcia possiede l’esperienza e la conoscenza dovuta a tale fine e quindi di evitare i conflitti in materia di lavoro,che risultano costosi e dannosi.
Lombardi ,Aguilar & Garcia dispongono dell’esperienza necessaria per rappresentarla nelle cause dinanzi la giurisdizione del lavoro nella Repubblica di Panama nell’eventualita’che si presenti un conflitto.

Diritto Civile

Il diritto civile e’alla base di tutti i tipi di contratto,obbligazioni e proprieta’,ed e’per questo che la firma Lombardi,Aguilar & Garcia è preparata per offrirla un servizio di assistenza di primo ordine in questa materia.Lo svolgimento abituale di una impresa comporta la realizzazione di vari atti giuridici ,di cui molte volte non si è a conoscenza o non si è in grado di pianificare,e la legge civile li richiede per regolare tutti i tipi di relazioni tra persone,siano esse naturali o giuridiche inculse quelle tra persone private e pubbliche ,quando vi è un interesse privato nel negozio.
La firma Lombardi,Aguilar & Garcia sara’ contenta di offrirle assistenza in materia civile con la piu alta professionalita’ e conoscenza.

Diritto Societario

Panama ,dal suo inizio come Repubblica,si e’caratterizzata per essere un Paese di servizi e a volte ha visto nascere , crescere e morire molte imprese dedicate ai serivizi ,all’industria e al commercio in generale .E’ per questo che questo Studio prova grande soddisfazione nel rispondere alle necessita’ del cliente,assistendolo e appoggiandolo in tutto quello che concerne la parte manageriale in temi come la contrazzione imprenditoriale a livello nazionale e internazionale ,consorzi,franchising,fusioni e acquisizioni ,contratti in generale ,contratti di lavoro e altro ancora.

Diritto Fiscale

Lombardi,Aguilar & Garcia offre assistenza legale Della piu’ alta qualita’ in materia fiscale ,nel caso in cui Lei desdiera effettuare una pianificazione fiscale personale o societaria o desideri di essere rappresentato davanti le autorita’ amministrative ,fiscali e giudiziarie del Paese.

Diritto Immobiliare

In Panama non esistono restrizioni per l’acquisto di proprieta’ da parte di cittadini e di stranieri,pertanto persone naturali e giuridiche ,nazionale o straniere ,possono acquistare qualsiasi tipo di proprieta’ a Panama.
La legge panamense non fa alcuna distizione in relazione al diritto di proprieta’,si limita soltanto a considerare una proprieta’come immobile o mobile ,senza distinguere diversi tipi del diritto di proprieta’.
La principale differenza tra beni mobili e beni immobili ,e’ che per il trapasso di un bene mobile si richiede la sola consegna,mentre per il trasferimento di un bene immobile si richiede la registrazione della transazione o del contratto nel Registro Pubblico di Panama.
A Lombardi,Aguilar & Garcia sappiamo che e’ nel suo interesse essere bene informato di questa e di altre conoscenze tecniche concernenti il diritto immobiliare in Panama affinche’i suoi investimenti siano conclusi positivamente e noi vi provvediamo con una vasta esperienza e conoscenza seria delle leggi che regolano il diritto immobiliare in Panama .I nostri avvocati e il nostro personale sono a sua disposione per assisterla.

Contenzioso Civile e Commerciale

Nello svolgimento di una qualsiasi attivita’ di impresa ,alcune volte sfortunatamente ,i conflitti non riescono a risolversi in maniera amichevole ,e pertanto tali dispute prendono la strada dei tribunali.
Lombardi,Aguilar & Garcia possiede una vasta esperienza rispondendo a domande e contestazioni,cosi come alla gestione abituale in un giudizio ,interrogatorio di testimoni,sequestri ,presentazioni di allegati.
L’attenzione ai contenziosi e’ materia assai delicata e richiede un alto livello di professionalita’ e conoscenza . In Lombardi,Aguilar & Garcia siamo a sua disposizione al fine di darle il miglior risultato possibile in un processo affinche’ i suoi affari non ne siano dannegiati

Zona Libera di Colon

In Lombardi,Aguilar & Garcia disponiamo della esperienza necessaria per assisterla nella costituzione della sua impresa nella Zona Libera di Colon.La suddetta zona libera e’ la piu grande dell’emisfero occidentale e la seconda piu grande del mondo e offre un gran numero di opportunita’ per l’investitore locale e straniero,cosi come un vantaggio fiscale insuperabile grazie ad un sitema libero da imposte nei settori delle importazioni,delle esportazioni,nel settore manufettiero e in altre attivita’.